Ingegneria delle telecomunicazioni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Che lavoro fa l'ingegnere?

4 partecipanti

Andare in basso

Sapete cosa fa concretamente l'ingegnere delle telecomunicazioni? Se si postate cosa

Che lavoro fa l'ingegnere? Vote_lcap8%Che lavoro fa l'ingegnere? Vote_rcap 8% 
[ 2 ]
Che lavoro fa l'ingegnere? Vote_lcap92%Che lavoro fa l'ingegnere? Vote_rcap 92% 
[ 23 ]
 
Voti totali : 25
 
 

Che lavoro fa l'ingegnere? Empty Che lavoro fa l'ingegnere?

Messaggio  antonino Sab Nov 15, 2008 11:49 am

Io ho risposto no, non avendo mai avuto la possibilità di fare tirocinio in azienda (neanche una visita guidata)
antonino
antonino
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 114
Età : 39
Data d'iscrizione : 27.06.08

http://www.beppegrillo.it/

Torna in alto Andare in basso

Che lavoro fa l'ingegnere? Empty Re: Che lavoro fa l'ingegnere?

Messaggio  giovannib Sab Nov 15, 2008 1:04 pm

Sono tre anni che sono iscritto e ho visto solo Matematica e Fisica....

giovannib
Utente attivo
Utente attivo

Maschio
Numero di messaggi : 242
Età : 36
Località : Cerda (Pa)
Occupazione/Hobby : Studente Ingegneria delle telecomunicazioni
Data d'iscrizione : 29.10.08

http://www.gbcomputer.org

Torna in alto Andare in basso

Che lavoro fa l'ingegnere? Empty Re: Che lavoro fa l'ingegnere?

Messaggio  Ospite Sab Nov 15, 2008 1:05 pm

Concordo a pieno...e non nascondo che tutto ciò è assurdo!Non è per fare sempre polemica,però non sapere con esattezza quello che un giorno magari dovrò fare mi rattrista non poco!E per me comunque quasi nessuno(se non nessuno) sà veramente i compiti lavorativi di un ingegnere telecomunicazionista!ps:ottimo sondaggio,sono curioso di sapere cosa ne uscirà fuori!...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Che lavoro fa l'ingegnere? Empty Re: Che lavoro fa l'ingegnere?

Messaggio  giovannib Sab Nov 15, 2008 1:07 pm

Non si cambierà mai... si andrà avanti sempre con derivate integrali eq.diff ...........in tutte le salse!

giovannib
Utente attivo
Utente attivo

Maschio
Numero di messaggi : 242
Età : 36
Località : Cerda (Pa)
Occupazione/Hobby : Studente Ingegneria delle telecomunicazioni
Data d'iscrizione : 29.10.08

http://www.gbcomputer.org

Torna in alto Andare in basso

Che lavoro fa l'ingegnere? Empty Re: Che lavoro fa l'ingegnere?

Messaggio  Clouseau Sab Nov 15, 2008 2:58 pm

se vabbè ... ma che dite ?

ragazzi ma dipende dal settore poi ...

magari fai human resource in una azienda

oppure tecnico al lab

controllo di qualità

settore amministrativo

gestionale

supervisore di lavori tipo l'ing che va in giro cercando di mettere antenne sui tetti dei palazzi ...

oppure vita accademica (prof, ricercatori,dottorandi,assistenti. tutor ecc ecc)

ed altro...

magari non ho azzeccato i termini giusti però spero di aver reso e di aver detto cose giuste
Clouseau
Clouseau
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 405
Età : 40
Località : Termini Imerese
Occupazione/Hobby : Studente ing. TLC
Data d'iscrizione : 13.10.08

Torna in alto Andare in basso

Che lavoro fa l'ingegnere? Empty non hai reso l'idea

Messaggio  antonino Sab Nov 15, 2008 3:22 pm

La domanda è cosa fa l'ingegnere telecomunicazionista nella pratica e non come si chiama la figura professionale.
Ad esempio un ing della compagnia tefonica taldeitalia che si occupa di gestire le reti praticamente che fa? che strumenti usa? come si usano?
Non minimiziamo un problema grave. La verità è che la maggiorparte di noi non ha la minima idea di quello che faremo nella pratica.
Io spero che tra di noi ci sia qualcuno che abbia fatto esperienza in azienda così ci può dare dei lumi.
Questo sondaggio è stato fatto per due motivi: 1 per capire se effettivamente è come la penso io e cioè che ben pochi sanno quello che faranno e 2 per dare modo a chi non lo sa di apprenderlo da chi votando "si" ci racconta le sue esperienze o cmq il suo pensiero a riguardo
antonino
antonino
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 114
Età : 39
Data d'iscrizione : 27.06.08

http://www.beppegrillo.it/

Torna in alto Andare in basso

Che lavoro fa l'ingegnere? Empty Re: Che lavoro fa l'ingegnere?

Messaggio  giovannib Sab Nov 15, 2008 5:51 pm

Concordo in pieno con Antonino!

giovannib
Utente attivo
Utente attivo

Maschio
Numero di messaggi : 242
Età : 36
Località : Cerda (Pa)
Occupazione/Hobby : Studente Ingegneria delle telecomunicazioni
Data d'iscrizione : 29.10.08

http://www.gbcomputer.org

Torna in alto Andare in basso

Che lavoro fa l'ingegnere? Empty Re: Che lavoro fa l'ingegnere?

Messaggio  Ospite Dom Nov 16, 2008 1:13 pm

Visto che sembra molto serrato su quest'argomento,avrei una domanda da porre a Clouseau:human resource in una azienda
di telecomunicazioni cosa fà?oppure tecnico addetto al controllo di qualità chessò...come in Telecom quale sarebbero le sue manzioni?...O ancora...un supervisore che fà?Sicuramante avrai avuto modo di saperle stè cose o addirittura in prima persona...(dal tuo post)se non chiedo molto mi puoi rinfrescare la mente di queste manzioni di un ing.tlc?Io non le sò per qst chiedo a te?(dal post preced.sicuramente le saprai).Grazie mille...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Che lavoro fa l'ingegnere? Empty Re: Che lavoro fa l'ingegnere?

Messaggio  giovannib Dom Nov 16, 2008 2:13 pm

Si, sarei curioso anch'io!

giovannib
Utente attivo
Utente attivo

Maschio
Numero di messaggi : 242
Età : 36
Località : Cerda (Pa)
Occupazione/Hobby : Studente Ingegneria delle telecomunicazioni
Data d'iscrizione : 29.10.08

http://www.gbcomputer.org

Torna in alto Andare in basso

Che lavoro fa l'ingegnere? Empty Re: Che lavoro fa l'ingegnere?

Messaggio  Clouseau Dom Nov 16, 2008 4:14 pm

Clouseau ha scritto:se vabbè ... ma che dite ?

ragazzi ma dipende dal settore poi ...

magari fai human resource in una azienda è l'addetto al reclutamento del personale, quello che lo gestisce insomma cura i rapporti ... magari c'è da assumere studenti per un tirocinio, tesisti ecc ecc (questo me lo ha detto un amico che lavora in italtel)

oppure tecnico al lab (controlla o programma schede elettroniche o altri strumenti di lab da usare x fare hardware) ... (me lo ha detto un amico che è stato assunto al nord per far ciò)

controllo di qualità (fa i test per vedere se qualcuno ha prodotto una cosa che non va) ... documentario sulla fabbrica FERRARI visto su sky

settore amministrativo gestisce picciuli e stipendi, buste paga, pensioni e camurrie varie di un ufficio

gestionale (magari fa il manager di alto livello...si occupa di partnership ecc ecc)

supervisore di lavori tipo l'ing che va in giro cercando di mettere antenne sui tetti dei palazzi ... (lo raccontava un ing che è venuto a fare il seminario TIM qualche anno fa ... studia le posizioni strategiche per allocare una BTS e poi va dai condomini e sistema tutta la faccenda dei permessi ecc ecc per installare l'antenna e tutte le problematiche relative)

oppure vita accademica (prof, ricercatori,dottorandi,assistenti. tutor ecc ecc) (l'organico del nostro DIE...alla portata di tutti)

ed altro... puoi fare mille altri lavori ... perfino l'ispettore che fa gli esami di guida che per legge deve essere un ING qualunque ...(spero di non dire una fesseria).
Puoi fare concorsi nell'esercito come ruolo telecomunicazionista
Marina
Aereonautica
Polizia
Finanza
Carabinieri
ecc ecc
tutti nuclei che hanno un reparto telecomunicazioni quindi radio computer ecc ecc



magari non ho azzeccato i termini giusti però spero di aver reso e di aver detto cose giuste

Inoltre dal vostro atteggiamento mi avete fatto passare per quello che vuole dimostrare che sa tutto e che si sente chissà che ...
Voglio chiarire che questo è quello che ho capito io leggendo un pò qua e là, parlando con qualche 40-enne che già lavora in aziende, leggendo internet, leggendo i vari bandi di concorso che pubblicano banche ed aziende internazionali ...
Voi avete chiesto ed io ho risp con quello che sapevo!!
Tutto qui ...


jackline ha scritto: quale sarebbero le sue manzioni?...

occhio alla Z ! Twisted Evil
Clouseau
Clouseau
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 405
Età : 40
Località : Termini Imerese
Occupazione/Hobby : Studente ing. TLC
Data d'iscrizione : 13.10.08

Torna in alto Andare in basso

Che lavoro fa l'ingegnere? Empty Re: Che lavoro fa l'ingegnere?

Messaggio  giovannib Dom Nov 16, 2008 4:42 pm

Scusa ma, a me sembra un pò tutto vago. Non so agli altri!

A mio avviso l'università ti dovrebbe inserire nel mondo del lavoro ed invece molto spesso non lo fa.

Se un'azienda mi assume dopo la laurea, vado lì a raccontare il teorema sui limiti oppure a spiegare come si fa un' eq. differenziale di secondo ordine. Con questo, non sto dicendo che queste cose non servono a nulla anzi tutto il contrario, ma serve molto anche la pratica ......................

giovannib
Utente attivo
Utente attivo

Maschio
Numero di messaggi : 242
Età : 36
Località : Cerda (Pa)
Occupazione/Hobby : Studente Ingegneria delle telecomunicazioni
Data d'iscrizione : 29.10.08

http://www.gbcomputer.org

Torna in alto Andare in basso

Che lavoro fa l'ingegnere? Empty Re: Che lavoro fa l'ingegnere?

Messaggio  Clouseau Dom Nov 16, 2008 5:06 pm

Giovanni... si in alcune cose è vago magari ... però io non ho esperienze mie personali ... sono informato da chi mi sta attorno e a cui ho chiesto ... però da qui a non saperne niente il distacco è notevole ...
Cioè voi mi state dicendo che state studiando ma non sapete che andrete a fare !!! Shocked
non avete nemmeno l'idea ... allora mi chiedo cosa vi spinge ad andare avanti? da dove li prendete gli stimoli ?
Io vi dico sinceramente che mi piacerebbe entrare da ufficiale nell'esercito come ingegnere delle TLC ... dove c'è già l'ambiente militare che mi piace ed in più metto a frutto ciò che ho imparato !

Per il resto è sempre così ...
per tutte le lauree !!
Anche in giurisprudenza mica ti possono insegnare mille casistiche ... la legge è quella ! poi sta a te, con la tua abilità, a trovare la giusta collocazione e far calzare la situazione che hai nelle mani a qualcosa generale che hai studiato.Altrimenti gli avvocati non si potrebbero laureare mai per causa dei milioni di situazioni complicate sempre diverse che ci sono nei processi.
Alcuni ing che hanno tenuto seminari, ricordo uno sulle reti WCDMA nel 2007 l'ing diceva che tutto ciò che studiamo poi in ambito lavorativo si usa poco e niente ... ed è giusto così ...
Altrimenti i nostri cervelli si atrofizzano !!
Le difficoltà ti stimolano a trovare soluzioni ... non puoi avere tutto insegnato ... bisogna arrangiarsi !! Ed io non aspetto altro appena laureato!!! Sto spinnando proprio per questo !
La pratica è fondamentale ... sicuramente !! Su questo non ci piove Wink
Mah ... in alcune università è previsto l'inserimento nel mondo del lavoro ... però questo succede al Nord maggiormente dove le industrie danno contributi all'università ma non a fondo perduto, bensì perchè sanno che le università sfornano giovani menti brillanti che poi vanno a lavorare da loro ... questa è una tecnica vincente !!!
Il sud in questo è penalizzato Neutral
Clouseau
Clouseau
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 405
Età : 40
Località : Termini Imerese
Occupazione/Hobby : Studente ing. TLC
Data d'iscrizione : 13.10.08

Torna in alto Andare in basso

Che lavoro fa l'ingegnere? Empty Re: Che lavoro fa l'ingegnere?

Messaggio  Ospite Dom Nov 16, 2008 6:02 pm

Clouseau grazie delle delucidazioni che ci hai dato...e soprattutto grazie di averCI illustrato le varie manSioni di un ingegnere...e per quanto mi riguarda grazie di avermi spiegato ke si scrive mansioni e non manzioni...grazie grazie e ancora grazie... Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Che lavoro fa l'ingegnere? Empty Non scriviamo post inutili

Messaggio  antonino Dom Nov 16, 2008 7:16 pm

jackline ha scritto:Clouseau grazie delle delucidazioni che ci hai dato...e soprattutto grazie di averCI illustrato le varie manSioni di un ingegnere...e per quanto mi riguarda grazie di avermi spiegato ke si scrive mansioni e non manzioni...grazie grazie e ancora grazie... Very Happy
Se sapete cosa fa un ingegnere o pensiate che faccia lo postate altrimenti non siete di aiuto. Clouseau ha scritto il suo pensiero..
antonino
antonino
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 114
Età : 39
Data d'iscrizione : 27.06.08

http://www.beppegrillo.it/

Torna in alto Andare in basso

Che lavoro fa l'ingegnere? Empty Re: Che lavoro fa l'ingegnere?

Messaggio  cicciocalo Lun Nov 17, 2008 10:53 am

Bè che dire...sono perfettamente d'accordo che da quando sono iscritto faccio solo integrali e nient'altro. Non dico di fare poi chissà cosa ma almeno un pò di pratica non farebbe male. Personalmente creo reti lan o mi diletto fra router, pc, elettrica e qualcos'altro ma è tutto frutto della mia esperienza. tutto qui. Avendo dato materie come reti di telecomunicazioni e reti internet è assurdo che non mi abbiamo mai fatto plugare un cavo di rete...Sapere le cose è una cosa, applicarle è un altra. Qualcuno dirà: "Ma tu fai l'ingegnere non l'operaio". Non sono d'accordo...e ripeto una cosa è saperle le cose, un altra cosa è applicarle....Bye
cicciocalo
cicciocalo
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 178
Età : 42
Data d'iscrizione : 12.06.08

Torna in alto Andare in basso

Che lavoro fa l'ingegnere? Empty Re: Che lavoro fa l'ingegnere?

Messaggio  Ospite Lun Nov 17, 2008 2:12 pm

Era quello che volevo dire Ciccio,e sono d'accordo con te ,tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Che lavoro fa l'ingegnere? Empty fine sondaggio

Messaggio  antonino Sab Nov 29, 2008 3:17 am

A questo punto mi pare abbastanza chiaro che ben pochi (molto pochi) abbiano un idea su quello faremo veramente..
Per questo propongo di esporre questa situazione in CCS per cercare di trovare una soluzione a questo problema, che non è una cosa da niente!!
A tal proposito volevo chiedere al nostro rappresentante se i CCS sono aperti a tutti?
antonino
antonino
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 114
Età : 39
Data d'iscrizione : 27.06.08

http://www.beppegrillo.it/

Torna in alto Andare in basso

Che lavoro fa l'ingegnere? Empty Re: Che lavoro fa l'ingegnere?

Messaggio  gaspare Sab Lug 11, 2009 6:15 pm

anche io lo ignoro.....e la voglia di continuare si sta affievolendo anche per tali ragioni...

gaspare
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Che lavoro fa l'ingegnere? Empty Cosa fa un ingegnere

Messaggio  Steve Sab Feb 13, 2010 9:08 pm

Qui in Italia, alle facoltà di inggneria insegnano solamente (o prevalentemente) matematica. Si tratta di un approccio completamente avulso dalla realtà del lavoro. Prima di arrivare a studiare qualcosina inerente l'ingegneria. devono passare anni, che dunque vengono assurdamente sprecati.

BAsta guardare al piano di studio di una qualsiasi università USA (maanche tedesca o inglese) per rendersi conto che là effettivamente insegnano...l'ingegneria! Ad esempio, Ingegneria Aerospaziale: subito al primo anno: progettazione aeromobili, aerodinamica applicata, ecc. ecc. Solo un apio di corsi di matematica Applicata all0ingegneria, poi tutto il resto è rivolto a insegnare progettazione. PEnso che in Italia siamo rimasti ancorati al passato per motivi di lobbies (professori che devono continuare ad insegnare i propri corsi, ecc. ecc.).

Steve
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Che lavoro fa l'ingegnere? Empty Re: Che lavoro fa l'ingegnere?

Messaggio  Draco83 Mar Lug 20, 2010 10:18 am

Ragazzi Ing. delle TLC NON SERVE A NULLA, chiunque smanetti con i pc o abbia fatto un corso di reti è paragonato ad un ing. delle TLC anzi spesso è anche preferito, perchè noi conosciamo la teoria, mentre nei corsi insegnano ad USARE un router... Dell'inutilità della laurea in tlc e più in generale di quella del settore dell'informazione ci si può rendere conto iscrivendosi all'albo degli ingegneri, dove, i civili sono tutelati da norme che vietano ai geometri e architetti di sfociare nell'area di competenza dell'ing civile, mentre per gli ing del settore dell'informazione non vi è alcuna norma che tuteli la nostra area di competenza, chiunque si può alzare la mattina è fare una rete o mettersi a programmare....
se siete ancora in tempo cambiate indirizzo

Draco83
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Che lavoro fa l'ingegnere? Empty Re: Che lavoro fa l'ingegnere?

Messaggio  Clouseau Mar Lug 20, 2010 8:36 pm

un pò estremizzata la tua teoria ... perfino io che mi ritengo abbastanza pessimista non la vedo così nera ... e poi ci sono tante altre strade che può intraprendere un ingegnere tlc ... non solo progettare reti ...
Ad esempio puoi sempre fare l'esaminatore di scuola guida Cool
Clouseau
Clouseau
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 405
Età : 40
Località : Termini Imerese
Occupazione/Hobby : Studente ing. TLC
Data d'iscrizione : 13.10.08

Torna in alto Andare in basso

Che lavoro fa l'ingegnere? Empty Re: Che lavoro fa l'ingegnere?

Messaggio  Ospite Mer Lug 21, 2010 3:12 pm

ah si?????wowwwwwwwwwwwwww...non vedo l'ora di laurarmi...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Che lavoro fa l'ingegnere? Empty Re: Che lavoro fa l'ingegnere?

Messaggio  Clouseau Mer Lug 21, 2010 6:53 pm

ma se non siete contenti dei possibili sbocchi perchè vi ci siete iscritti ???
Non penso che dall'oggi al domani vi siete ritrovati iscritti senza saperlo ....
Io sono contento della scelta ... ci vedo molti sbocchi e anche che non progetterò reti, visto che la laurea in ingegneria è una delle più spendibili, vista la penuria di lavoro che c'è oggi, trovandone uno sarò cmq soddisfatto.
Clouseau
Clouseau
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 405
Età : 40
Località : Termini Imerese
Occupazione/Hobby : Studente ing. TLC
Data d'iscrizione : 13.10.08

Torna in alto Andare in basso

Che lavoro fa l'ingegnere? Empty Re: Che lavoro fa l'ingegnere?

Messaggio  Ospite Mer Lug 21, 2010 7:06 pm

Io personalmente non me sono pentita,perchè è una scelta che feci 4 (quasi 5) anni fà e nessuno mi ha obbligata...però consentimi che la mia era una battuta non riferita alla sola facoltà di tlc,ma in generale:lavoro non ce n'è,e credimi conosco tante persone laureate ke fanno lavori ke non c'entrano nulla con la scelta universitaria ke hanno intrapreso....ergo la situazione è a dir poco tragica...scusa il mio pessimismo....baci

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Che lavoro fa l'ingegnere? Empty Re: Che lavoro fa l'ingegnere?

Messaggio  Clouseau Mer Lug 21, 2010 9:21 pm

già ... mi riferivo proprio a questo ... ma alla fine meglio di niente Wink

buona serata rabbit
Clouseau
Clouseau
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 405
Età : 40
Località : Termini Imerese
Occupazione/Hobby : Studente ing. TLC
Data d'iscrizione : 13.10.08

Torna in alto Andare in basso

Che lavoro fa l'ingegnere? Empty Re: Che lavoro fa l'ingegnere?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.